Il nome Charlotte Geneviève è di origine francese e significa "libera" o "abile nella lotta". Il nome deriva dal maschile Charles, che a sua volta deriva dall'antico germanico Karl, composto dai termini karan ("libero") e mann ("uomo"). La doppia natura del nome si riflette nella sua storia, che è legata a figure storiche importanti come Charlotte Corday, la rivoluzionaria francese che assassinò Jean-Paul Marat nel 1793, e Charlotte de Bourbon, moglie di Carlo IX di Francia.
Nel corso dei secoli, il nome Charlotte è stato associato alla regalità e alla nobiltà. La regina consort d'Inghilterra, Charlotte di Mecklenburg-Strelitz, sposò re Giorgio III nel 1761 e divenne una figura popolare nella società inglese del tempo. Inoltre, la principessa Charlotte di Galles, figlia del principe Carlo e della duchessa Camilla, è stata battezzata con questo nome in onore della regina consort.
Oggi, il nome Charlotte continua ad essere pop
Le nome Charlotte Geneviève ha fatto la sua comparsa in Italia nel 2022, con una sola nascita registrata quell'anno. Finora, il numero totale di nascite con questo nome in Italia è di 1.